BISCOTTI CANESTRELLI LE GRANGE

leGrange è la nuova linea esclusivamente BIO nata dalla ricerca e dalla cura per le migliori materie prime prodotta da gliAironi, azienda leader nella produzione risicola italiana. Il nome è un chiaro riferimento al territorio in cui risiede l’Azienda, il vercellese, un luogo dove si è fatta la storia del riso italiano.

I primi a nascere in questa nuova linea completamente biologica sono i biscotti che da un lato abbracciano la tradizione e dall’altro si concedono la licenza poetica dell’utilizzo delle farine di riso, tra cui anche quella di riso venere. Il riso infatti non poteva mancare al loro interno, non solo perché ne arricchisce il sapore, ma anche perché dona alla frolla una consistenza unica.

L’Azienda gliAironi ha reinterpretato dunque in chiave moderna quei biscotti che, grazie al loro sapore unico fatto solo di ingredienti genuini e biologici (senza conservanti, margarina, coloranti o aromi) sono in grado di riportare alla memoria il gusto e il profumo dei biscotti di una volta. Ecco che nascono i Biscotti da Favola, una favola fatta di burro, farina, uova, zucchero e spezie che comprende i Bicciolani, gli Speculoos, i Canestrelli, i Krumiri, i Baci di Dama e i Baci delle Grange.

 

leGRANGE_BiscottidaFavola_6pack-1024x466

 

Territorio, tradizione, modernità e genuinità sono le parole chiave della comunicazione, veicolata per riportare alla memoria un immaginario “da favola”. Riconoscibile al primo sguardo anche il tratto delle immagini sul packaging – realizzato da Diego Decortes – che portano la firma dell’illustratore e gourmet Gianluca Biscalchin: i suoi aironi appositamente disegnati sono un chiaro rimando al territorio dell’Azienda e ogni airone rappresenta il biscotto che gelosamente custodisce all’interno del suo becco.

 Con la nascita di questa nuova linea di prodotti bio – spiegano Gabriele Conte e Michele Perinotti – abbiamo voluto ampliare la gamma della nostra offerta trasformando il prodotto principe che è il riso e donandogli valore aggiunto. Pochi ingredienti sono alla base di questi biscotti che sono naturali, biologici e totalmente privi di coadiuvanti: si conservano sicuramente meno degli altri in commercio, ma fanno meglio alla salute e per questo motivo a noi piacciono di più”.

Questa linea di prodotti va ad aggiungersi alla gamma di altre sei referenze dolci (riso, mais più arancia-lamponi-caffè-cioccolato; cannella-paste di meliga-mele; pinoli e cannella) e due salate a base di farina di riso: capperi e riso; pomodoro e origano; e poi dal riso come materia prima ai risotti e dal crunchy rice (neonato complemento della linea Art&Food) al riso da bere (grappe e birre). Ecco le proposte dell’azienda vercellese che da cinque generazioni si occupa di coltivare riso nelle Grange Vercellesi dove la famiglia Perinotti ha dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali della Tenuta Pracantone.

Selezionare le migliori partite del proprio riso è stata la naturale evoluzione di questo lavoro di ricerca dell’eccellenza. La pilatura artigianale a pietra garantisce una sbramatura leggera del chicco, che così mantiene le sostanze nutritive presenti nella parte esterna, responsabili del gusto e della tenuta alla cottura del riso. Mentre la lavorazione in singoli lotti di produzione, rigorosamente selezionati per colore, purezza e dimensione dei chicchi, e la conservazione sottovuoto, permettono lo stoccaggio di partite sempre freschissime e omogenee.

Una ricerca costante della perfezione, dovuta anche alla figura in azienda di Michele Perinotti che è tecnologo alimentare, ha consentito che i più rinomati Chef internazionali abbiano scelto il riso gliAironi riconoscendovi una personalità straordinaria in cucina.

Lascia un commento